Laboratorio di grafica e pittura

Laboratorio di grafica e pittura per imparare a percepire, distinguere e conoscere i colori, le forme, le linee attraverso diverse tecniche pittoriche quali acquarelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a dita, collage con carta, stoffa, fiori, pasta, spugnatura, stamping, stencil, decoupage.

Laboratorio di manipolazione

Laboratorio di manipolazione per sviluppare le competenze motorie, cognitive ed espressive. Attività quali manipolare, impastare, infilare, trasformare permette di interiorizzare l’esperienza e memorizzare attraverso il vissuto. I materiali usati saranno la pasta di sale, das, plastilina.

Laboratorio danza creativa

Laboratorio danza creativa per migliorare l’uso e il comportamento del corpo. La danza e il movimento in generale sono uno strumento di conoscenza, una forma di comunicazione, un modo per adattarsi all’ambiente. Gli strumenti utilizzati saranno materassini, palle, cerchi, palloncini, tessuti ecc., inoltre saranno proposti giochi di spazio, giochi di squadra,giochi di postura corporea, giochi di espressione corporea, giochi di equilibri e di lateralità.

Laboratorio di animazione musicale

Laboratorio di animazione musicale per educare all’ascolto del suono e del silenzio, per introdurre i concetti di ritmo,per favorire l’ascolto come atteggiamento mentale, psicologico e corporeo. La musica è un linguaggio alternativo immediato che permette al bambino di capire e percepire situazioni ed atmosfere. Lo scopo del laboratorio è quello di far conoscere al bambino i suoni della natura, i suoni prodotti dal corpo, la potenza della voce, la forza del silenzio, gli strumenti musicali (da costruire anche insieme). Il percorso musicale culminerà con la costituzione di un piccolo coro.

Laboratorio teatrale

Laboratorio teatrale perchè un’attività teatrale, quali che siano le tecniche con cui viene realizzata, può diventare il luogo ideale per svolgere un percorso interdisciplinare nel quale maturare idee e proposte, per trovare sinergie tra i vari ambiti disciplinari del sapere: educazione linguistica, educazione all’immagine ed al suono, educazione motoria, educazione musicale. L’immedesimazione e lo scambio di ruolo hanno una forte valenza educativa, inoltre il teatro permette di sperimentare nuovi percorsi di socializzazione, diversi approcci di comunicazione. Con il teatro si possono potenziare le capacità espressive verbali e gestuali e arricchire il patrimonio lessicale e semantico.

Laboratorio di cucina

Laboratorio di cucina rivolto non solo ai bambini ma anche ai loro fratelli, ai nonni e ai genitori con l’obiettivo di promuovere e sviluppare i valori educativi, affettivi, di aggregazione, condivisione e divertimento del “ cucinare insieme” per creare piatti da consumare insieme e non da utilizzare come gioco. Il laboratorio permetterà di fare educazione alimentare attraverso il risveglio dei sensi: l’olfatto, il tatto, la vista, il gusto saranno educati a riconoscere i cibi buoni e nello stesso tempo sani, inoltre attività come impastare, dosare, pesare, dare forma permettono di sviluppare la manualità.

Laboratorio “orto antico”

Laboratorio “orto antico” la cui scelta si fonda sulla convinzione che far sperimentare ai ragazzi delle attività manuali finalizzate alla costruzione di strutture permanenti, quali sono un orto e un piccolo giardino, richiede impegno costante, capacità progettuali, capacità esecutive e manuali prolungate nel tempo. Inoltre accudire, innaffiare, potare le piante serve a far comprendere la differenza tra reale e virtuale, e aiuta a stimolare nei bambini il senso della responsabilità.

Il progetto permetterà ai ragazzi di conoscere le caratteristiche di piante, fiori, arbusti ed erbe tipiche della nostra zona, di usare strumenti di lavoro specifici, inoltre con questa attività si promuove l’educazione ambientale, il rispetto per la natura, la conoscenza di un’alimentazione biologica.